Rilievi Topografici

 

La topografia è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre. La topografia ha carattere applicativo e trae la sua base teorica dalle scienze pure: la matematica, la geometria e la fisica. Il nostro studio topografico offre servizi topografici all'avanguardia nel campo della progettazione civile e della realizzazione di infrastrutture, attraverso l'utilizzo delle più moderne scelte tecnologiche ed avvalendoci dei più aggiornati applicativi CAD.

Le nostre competenze si focalizzano anche su lavori catastali e topografici: inserimento in mappa di fabbricati, strade, ecc., frazionamenti e lottizzazioni, rilevazione del territorio e restituzione grafica con piani quotati, piani curve di livello, profili e sezioni, nonché l'espletamento di pratiche burocratiche ed amministrative connesse. Il nostro Studio Topografico è in grado di offrire soluzioni innovative e consulenze nel settore della Topografia, della Fotogrammetria e dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS), e si rivolge a tutta quella utenza, pubblica e privata, che opera nel campo dell'Ingegneria, dell'Architettura, dell'Urbanistica e della gestione del territorio in genere, e che necessita di servizi e prodotti tecnologicamente avanzati. Ed in più ci avvaliamo della collaborazione di ditte che producono software ed hardware tra i migliori oggi presenti sul mercato. In queste pagine troverete una sintesi di tutto quello che lo Studio può offrire e realizzare.

Tutto il nostro personale tecnico è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento necessario alla risoluzione di problemi specifici.

 

Quando effettuare un rilievo topografico?

Per la delimitazione di un confine. Per l’ inserimento in mappa di fabbricati, strade, ecc., frazionamenti e lottizzazioni, rilevazione del territorio e restituzione grafica con piani quotati, piani curve di livello, profili e sezioni. Impatti ambientali foto realistici: modellazione tridimensionale di progetti architettonici e ingegneristici bidimensionali. 

Tracciamenti, assistenza cantieristica e contabilità lavori delle opere da realizzare quali sedi stradali, tombinature, arginature di corsi d’acqua, muri di sostegno. Rilevazioni di grandi aree grazie all’utilizzo di strumentazioni GPS.