Termografia

TERMOGRAFIA

La termografia edile è un eccellente strumento non distruttivo per individuare le dispersioni termiche nelle costruzioni edili, rappresenta uno straordinario mezzo per diagnosticare ed evidenziare tutta una serie di problematiche che si verificano nelle abitazioni. Le anomalie nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l'involucro esterno di una costruzione, si manifesta con una   variazione di temperatura sulle superfici dell' edificio stesso, quindi attraverso la distribuzione delle temperature superficiali, conseguentemente con la termografia si rilevano irregolarità termiche che possono essere dovute a: Dispersioni termiche, infiltrazioni nel tetto, perdite, infiltrazioni d'aria, umidità di infiltrazione, umidità di risalita capillare, perdite nel impianto tradizionale e/o pavimento, muffa e condensa a seguito del cattivo o inadeguato isolamento termico. Inoltre spesso si possono rilevare: distacco di intonaco, imperfezioni di montaggio, carenze di cappotto termico, individuazione di ponti termici, malfunzionamento degli impianti fotovoltaici.

Inoltre la termografia edile nel settore del restauro si applica per individuare la tessitura muraria e disomogeneità strutturali, stratificazione delle fasi costruttive, elementi celati e incorporati da successivi rifacimenti, elementi lapidei, tamponature o ammorsamenti fra edifici. Con la termografia si rende inoltre possibile la rilevazione della composizione della muratura per problemi di statica, mediante verifica della tipologia e geometria della muratura. Inoltre questa tecnica  di diagnosi non distruttiva è impiegata per il monitoraggio nel tempo di processi di degrado per i quali sia nota la correlazione con il comportamento termico, come l' aumento della porosità, aumento di emissività per depositi salini.

 

Il sottoscritto ha ottenuto, tramite corso di specializzazione in termografia edile e successivo esame, la qualifica di operatore termografico certificato di 2° livello, dalla " Rina certificazioni" (Uno degli enti più rinomati in Italia per il rilascio di abilitazioni), abilitato al rilascio di perizie termografiche certificate di 2° livello (Utilizzabili anche in tribunale per il ruolo di professionista ausiliare del giudice).

 

 

Geom. Emilio Infante  C.so Gramsci n° 17 San Severo (Foggia) mob. 3408981686